Festival Internazionale

La Sfera Danza

Dal 7 Ottobre 2023

Eccellenza dell’anno 2022
Categoria Progetto speciale

© Tony Noel – Ballet de l’Opéra de Lyon & Pockemon Crew / Lyon

La grande Danza ritorna in città: il Festival festeggia il XX anniversario

Da Sabato 7 Ottobre a Domenica 26 Novembre 2023

Presentazione

I numeri del Festival

Più di 100 artisti internazionali

Compagnie, solisti, danz’autori

Più di 25 spettacoli e perfomance

Due mesi di eventi

Più di 5000
spettatori

Presenze medie annuali

Prospettive e visioni

Programmazione XX Edizione

Nulla è tanto dolce quanto la propria patria e famiglia, per quanto uno abbia in terre strane e lontane la magione più opulenta. [Omero]

Alla base di questa citazione sta il pensiero che muove gli intenti per la nuova programmazione del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza, un’edizione speciale che vuole essere un inno alla bellezza.

“La bellezza della danza non si esaurisce nella spettacolarità dei virtuosismi e della tecnica e nella qualità dei movimenti. Ciò che crea la vera e completa bellezza è la sensibilità dell’animo del danzatore, la generosità, il talento e l’armonia tra sguardo, gesto e respiro. È così che l’incanto della danza si compie e raggiunge l’animo dello spettatore. La danza, dunque, è continua ricerca di perfezione, grazia e armonia, ottenute tramite impegno e sacrifici invisibili agli occhi del pubblico, il quale recepisce soltanto la magia che prende vita sul palcoscenico.”

La Programmazione 2023 del Padova Festival internazionale La Sfera Danza punta al richiamo in territorio nazionale di talentuosi artisti, eccellenze italiane che hanno costruito la loro carriera all’estero e che saranno i protagonisti sui palcoscenici della nostra città.

Nel cartellone in programma quest’anno saranno inserite opere coreografiche di danza indirizzate al sostegno della contemporaneità. Saranno privilegiate proposte multidisciplinari e inclusive, che mirano ad abbattere le barriere, che offrono l’occasione di ridurre le disparità, ospitando anche danzatori provenienti da tutto il mondo e appartenenti a culture diverse. Inoltre, verranno selezionate le coreografie che intendono valorizzare l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile.

Tali azioni permetteranno di far nascere nuove collaborazioni e scambi favorendo la mobilità, la circolazione delle opere e i processi di internazionalizzazione.

La programmazione degli spettacoli tratterà ulteriori temi tra cui il valore delle identità, delle culture e dei dialoghi, in una visione multiculturale e integrativa.

Il 30 settembre si terrà il Galà dei premiati, e dal 7 ottobre al 26 novembre 2023 verrà offerto un ricco calendario di spettacoli dal vivo, prove aperte, incontri con coreografi e danzatori, laboratori coreografici, masterclass, presentazioni di libri e altro, per offrire al pubblico l’opportunità di un’esperienza globale.

Gabriella Furlan Malvezzi, Direttrice artistica

Saluti Autorità

Messaggi e Auguri dalle Istituzioni

Cristiano Corazzari
Assessore alla Cultura
Regione del Veneto

Saluto con piacere la XX edizione del Padova Festival Internazionale di Danza organizzato da La Sfera Danza con la Direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.

Una particolare edizione che porta spettacoli di danza al Teatro Verdi, al Teatro ai Colli ed in altri luoghi della cultura di Padova e Provincia, con numerose nuove produzioni, prime nazionali e prime regionali.

Due mesi di danza, da settembre a novembre, ed una serie di eventi collaterali che evidenziano una capacità progettuale alla quale negli anni la Regione ha guardato sempre con attenzione, apprezzandone il valore artistico, la professionalità e la competenza di coloro che la sostengono, permettendo di arricchire l’offerta culturale rivolta ad un pubblico sempre più vasto.

La rassegna, anche nell’edizione 2023, si caratterizza per una programmazione ampia che conferma una proposta di significativo spessore culturale e di richiamo nazionale e internazionale, con la partecipazione di artisti e compagnie che rappresentano pluralità delle espressioni artistiche, oltre a progetti a carattere innovativo e nell’ottica di una proposta multiculturale.

Sono certo che il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza saprà ottenere un grande riscontro di pubblico e critica, aggiungendo valore al sistema regionale della cultura non solo nei luoghi che lo ospitano, ma nell’intera nostra regione, da sempre fucina di idee e creatività e attenta alle proposte artistiche innovative e di qualità.

Andrea Colasio
Assessore alla Cultura
Comune di Padova

Un traguardo importante, quello dei vent’anni di attività, premia nel 2023 il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza. Un appuntamento ricorrente e atteso che ha uno spazio ormai definito nella vita culturale cittadina, rappresentandone una delle eccellenze.

Organizzato con professionalità e passione dall’Associazione La Sfera Danza, la manifestazione ha da tempo raggiunto un respiro internazionale con un cartellone che affianca grandi nomi della danza classica e contemporanea, importanti compagnie di danza contraddistinte per l’eccellente qualità dei loro lavori coreografici e realtà locali.

Questo impegno è stato premiato dal pubblico, che nel corso degli anni è cresciuto allargandosi a nuove fasce di spettatori: una conferma di quanto sia importante essere presenze attive nella divulgazione di tutte le espressioni artistiche.

A questa ventesima edizione del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza auguro la conferma di una calorosa accoglienza e di un meritato successo.

2023 – XX Edizione

Tutti gli artisti

Scopri i Danzatori e Coreografi italiani residenti all’estero e le Compagnie che si esibiranno nel corso della XX Edizione del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza.

Merito e talento

La Sfera Danza ospita

Le eccellenze italiane nel mondo

Premio Nazionale Sfera d’Oro per la Danza 2023 – V Edizione
Assegnato da Alfio Agostini, noto critico di danza e Direttore della rivista Ballet 2000. Il riconoscimento resta focalizzato sul tema dell’Italia che si distingue nel mondo, assegnando infatti il premio ai migliori e più affermati danzatori italiani attivi sia in Italia che all’estero.

L’arte senza tempo

Premio alla Carriera 2023 – V Edizione
Assegnato ad importanti artisti che hanno fatto la storia della Danza e che tuttora operano nel mondo dello Spettacolo dal vivo. Nelle precedenti edizioni è stato consegnato a Amedeo Amodio, Cristina Bozzolini, Luciana Savignano, Giuseppe Carbone, Anna Razzi e nel 2022 a Liliana Cosi.

Musica per l’Arte della Danza

Premio Riccardo Drigo 2023 – II Edizione
Intitolato al direttore d’orchestra padovano dell’Ottocento, compositore di musica per la danza. Nel 2022 il Premio è stato assegnato a Richard Bonynge, direttore d’orchestra e pianista australiano che ha diretto e registrato molte musiche per il balletto tra cui Il Flauto Magico e Le Réveil de Flore di Riccardo Drigo.

Novità 2023

Premio Scene e Costumi per la Danza 2023 – I Edizione
Il Premio Scene e Costumi per la Danza è la novità 2023 inserita nell’ambito della serata del Galà dei Premiati che andrà in scena al Teatro Verdi di Padova sabato 30 settembre. Nasce da un’idea condivisa tra Alfio Agostini e la Direttrice artistica del Festival Gabriella Furlan Malvezzi. Sarà assegnato ogni anno a una personalità riconosciuta che ha dedicato con successo la propria attività alla realizzazione delle scene e dei costumi per la danza.

Teatri e Piazze

I luoghi del Festival

Due i teatri del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza: il Teatro Verdi e il Teatro ai Colli, a Padova. Due luoghi magici che hanno visto esibirsi i più grandi danzatori, étoile e compagnie internazionali che anche in questa edizione, ospiteranno le performance più interessanti del balletto contemporaneo.

Ai teatri si aggiungono inoltre le location all’aperto a Padova e a Vigonza: alcune performance prenderanno il via tra piazze storiche, aree all’aperto e luoghi di aggregazione spontanea che diventeranno così vetrine di arte urbana, dalla danza alla musica dal vivo, ai linguaggi della scena contemporanea.

Workshop Padova Danza

Per partecipare ai Laboratori di danza promossi nell’ambito del Festival, invitiamo gli interessati a contattarci al numero telefonico +39 348 294 7552 o via email all’indirizzo lasferadanza@gmail.com

Concorsi 2023

Clicca sui tasti e scopri di più sui bandi, modalità di partecipazione, premi in palio.

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Festival

Iscriviti alla newsletter del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza e ricevi tutti gli aggiornamenti sugli eventi, gli ospiti internazionali, novità da dietro le quinte e altre informazioni. Compila il campo con la tua email ed entra a far parte della nostra community.

Con l'iscrizione, confermi di aver letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e ne accetti i termini e modalità di utilizzo.

Connettiti con il Festival

Segui gli eventi sui social

© Foto Tony Noel – Ballet de l’Opéra de Lyon & Pockemon Crew / Lyon
Padova
Festival Internazionale
La Sfera Danza
Da Sabato 7 Ottobre 2023
La grande Danza ritorna in città:
il Festival festeggia il XX anniversario
Da Sabato 7 Ottobre a Domenica 26 Novembre 2023

Presentazione

Eccellenza dell’anno 2022
Categoria Progetto speciale

I numeri del Festival

Più di 100 artisti internazionali

Compagnie, solisti, danz’autori

Più di 25 spettacoli e perfomance

Due mesi di eventi

Più di 5000 spettatori

Presenze medie annuali

Prospettive e visioni

Programmazione XIX Edizione

Nulla è tanto dolce quanto la propria patria e famiglia, per quanto uno abbia in terre strane e lontane la magione più opulenta. [Omero]

Alla base di questa citazione sta il pensiero che muove gli intenti per la nuova programmazione del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza, un’edizione speciale che vuole essere un inno alla bellezza.

“La bellezza della danza non si esaurisce nella spettacolarità dei virtuosismi e della tecnica e nella qualità dei movimenti. Ciò che crea la vera e completa bellezza è la sensibilità dell’animo del danzatore, la generosità, il talento e l’armonia tra sguardo, gesto e respiro. È così che l’incanto della danza si compie e raggiunge l’animo dello spettatore. La danza, dunque, è continua ricerca di perfezione, grazia e armonia, ottenute tramite impegno e sacrifici invisibili agli occhi del pubblico, il quale recepisce soltanto la magia che prende vita sul palcoscenico.”

La Programmazione 2023 del Padova Festival internazionale La Sfera Danza punta al richiamo in territorio nazionale di talentuosi artisti, eccellenze italiane che hanno costruito la loro carriera all’estero e che saranno i protagonisti sui palcoscenici della nostra città.

Nel cartellone in programma quest’anno saranno inserite opere coreografiche di danza indirizzate al sostegno della contemporaneità. Saranno privilegiate proposte multidisciplinari e inclusive, che mirano ad abbattere le barriere, che offrono l’occasione di ridurre le disparità, ospitando anche danzatori provenienti da tutto il mondo e appartenenti a culture diverse. Inoltre, verranno selezionate le coreografie che intendono valorizzare l’uguaglianza di genere e l’emancipazione femminile.

Tali azioni permetteranno di far nascere nuove collaborazioni e scambi favorendo la mobilità, la circolazione delle opere e i processi di internazionalizzazione.

La programmazione degli spettacoli tratterà ulteriori temi tra cui il valore delle identità, delle culture e dei dialoghi, in una visione multiculturale e integrativa.

Il 30 settembre si terrà il Galà dei premiati, e dal 7 ottobre al 26 novembre 2023 verrà offerto un ricco calendario di spettacoli dal vivo, prove aperte, incontri con coreografi e danzatori, laboratori coreografici, masterclass, presentazioni di libri e altro, per offrire al pubblico l’opportunità di un’esperienza globale.

Gabriella Furlan Malvezzi, Direttrice artistica

Saluti Autorità

Messaggi e Auguri dalle Istituzioni

Cristiano Corazzari
Assessore alla Cultura
Regione del Veneto

Saluto con piacere la XX edizione del Padova Festival Internazionale di Danza organizzato da La Sfera Danza con la Direzione artistica di Gabriella Furlan Malvezzi.

Una particolare edizione che porta spettacoli di danza al Teatro Verdi, al Teatro ai Colli ed in altri luoghi della cultura di Padova e Provincia, con numerose nuove produzioni, prime nazionali e prime regionali.

Due mesi di danza, da settembre a novembre, ed una serie di eventi collaterali che evidenziano una capacità progettuale alla quale negli anni la Regione ha guardato sempre con attenzione, apprezzandone il valore artistico, la professionalità e la competenza di coloro che la sostengono, permettendo di arricchire l’offerta culturale rivolta ad un pubblico sempre più vasto.

La rassegna, anche nell’edizione 2023, si caratterizza per una programmazione ampia che conferma una proposta di significativo spessore culturale e di richiamo nazionale e internazionale, con la partecipazione di artisti e compagnie che rappresentano pluralità delle espressioni artistiche, oltre a progetti a carattere innovativo e nell’ottica di una proposta multiculturale.

Sono certo che il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza saprà ottenere un grande riscontro di pubblico e critica, aggiungendo valore al sistema regionale della cultura non solo nei luoghi che lo ospitano, ma nell’intera nostra regione, da sempre fucina di idee e creatività e attenta alle proposte artistiche innovative e di qualità.

Andrea Colasio
Assessore alla Cultura
Comune di Padova

Un traguardo importante, quello dei vent’anni di attività, premia nel 2023 il Padova Festival Internazionale La Sfera Danza. Un appuntamento ricorrente e atteso che ha uno spazio ormai definito nella vita culturale cittadina, rappresentandone una delle eccellenze.

Organizzato con professionalità e passione dall’Associazione La Sfera Danza, la manifestazione ha da tempo raggiunto un respiro internazionale con un cartellone che affianca grandi nomi della danza classica e contemporanea, importanti compagnie di danza contraddistinte per l’eccellente qualità dei loro lavori coreografici e realtà locali.

Questo impegno è stato premiato dal pubblico, che nel corso degli anni è cresciuto allargandosi a nuove fasce di spettatori: una conferma di quanto sia importante essere presenze attive nella divulgazione di tutte le espressioni artistiche.

A questa ventesima edizione del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza auguro la conferma di una calorosa accoglienza e di un meritato successo.

2023 – XX Edizione

Gli artisti della rassegna

Scopri i Danzatori e Coreografi italiani residenti all’estero e le Compagnie che si esibiranno nel corso della XX Edizione del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza.

Merito e talento

La Sfera Danza ospita

Premio Nazionale
Sfera d’Oro per la Danza

Le Eccellenze italiane nel mondo

Premio Nazionale Sfera d’Oro per la Danza 2023 – V Edizione
Assegnato da Alfio Agostini, noto critico di danza e Direttore della rivista Ballet 2000. Il riconoscimento resta focalizzato sul tema dell’Italia che si distingue nel mondo, assegnando infatti il premio ai migliori e più affermati danzatori italiani attivi sia in Italia che all’estero.

Premio alla Carriera a Viviana Durante

L’arte senza tempo

Premio alla Carriera 2023 – V Edizione
Assegnato ad importanti artisti che hanno fatto la storia della Danza e che tuttora operano nel mondo dello Spettacolo dal vivo. Nelle precedenti edizioni è stato consegnato a Amedeo Amodio, Cristina Bozzolini, Luciana Savignano, Giuseppe Carbone, Anna Razzi e nel 2022 a Liliana Cosi.

Musica per l’Arte della Danza

Premio Riccardo Drigo 2023 – II Edizione
Intitolato al direttore d’orchestra padovano dell’Ottocento, compositore di musica per la danza. Nel 2022 il Premio è stato assegnato a Richard Bonynge, direttore d’orchestra e pianista australiano che ha diretto e registrato molte musiche per il balletto tra cui Il Flauto Magico e Le Réveil de Flore di Riccardo Drigo.

Novità 2023

Premio Scene e Costumi per la Danza 2023 – I Edizione
Il Premio Scene e Costumi per la Danza è la novità 2023 inserita nell’ambito della serata del Galà dei Premiati che andrà in scena al Teatro Verdi di Padova sabato 30 settembre. Nasce da un’idea condivisa tra Alfio Agostini e la Direttrice artistica del Festival Gabriella Furlan Malvezzi. Sarà assegnato ogni anno a una personalità riconosciuta che ha dedicato con successo la propria attività alla realizzazione delle scene e dei costumi per la danza.

Teatri e Piazze

I luoghi del Festival

Due i teatri del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza: il Teatro Verdi e il Teatro ai Colli, a Padova. Due luoghi magici che hanno visto esibirsi i più grandi danzatori, étoile e compagnie internazionali che anche in questa edizione, ospiteranno le performance più interessanti del balletto contemporaneo.

Ai teatri si aggiungono inoltre le location all’aperto a Padova e a Vigonza: alcune performance prenderanno il via tra piazze storiche, aree all’aperto e luoghi di aggregazione spontanea che diventeranno così vetrine di arte urbana, dalla danza alla musica dal vivo, ai linguaggi della scena contemporanea.

Teatro Verdi

Teatro ai Colli

© La Sfera Danza

Workshop Padova Danza

Per partecipare ai Laboratori di danza promossi nell’ambito del Festival, invitiamo gli interessati a contattarci al numero telefonico +39 348 294 7552 o via email all’indirizzo lasferadanza@gmail.com

Concorsi 2023

Clicca sui tasti e scopri di più sui bandi, modalità di partecipazione, premi in palio.

Resta aggiornato

Iscriviti alla newsletter del Festival

Iscriviti alla newsletter del Padova Festival Internazionale La Sfera Danza e ricevi tutti gli aggiornamenti sugli eventi, gli ospiti internazionali, novità da dietro le quinte e altre informazioni. Compila il campo con la tua email ed entra a far parte della nostra community.

Con l'iscrizione, confermi di aver letto l'informativa sul trattamento dei dati personali e ne accetti i termini e modalità di utilizzo.

Connettiti con il Festival

Segui gli eventi sui social