L’Associazione

L’Associazione La Sfera Danza nasce nel 1984 e da allora opera nel settore delle arti e dello spettacolo dal vivo e promuove e diffonde la danza, la musica, il teatro.
Inizialmente ha ospitato compagnie di livello internazionale quali il corpo di ballo dell’Arena di Verona con artista ospite Roberto Bolle e promosso compagnie di artisti italiani quali la compagnia AbbondanzaBertoni e l’Ensemble di Micha Van Hoecke; gli spettacoli si sono svolti soprattutto in strutture all’aperto in un contesto architettonico di grande effetto quali ad esempio l’Anfiteatro del Castello di Este, l’Arena di Montemerlo, il parco di Villa Contarini a Piazzola sul Brenta, in seguito, sempre per la danza, l’Associazione ha organizzato varie edizioni di Rassegne e Festival in collaborazione con la Regione Veneto, la Provincia di Padova, il Comune di Padova e il Comune di Montegrotto Terme.

Per dare spazio alla didattica e alla formazione del pubblico, l’Associazione ha organizzato conferenze e spettacoli per le scuole, coinvolgendo critici ed operatori del mondo tersicoreo quali Elsa Airoldi per la critica e coreografi per la danza, inoltre ha organizzato numerose edizioni di importanti concorsi rivolti a solisti e gruppi presso il Teatro Comunale G.Verdi di Padova istituendo il “Premio Città di Padova” presieduto dalla nota critica di danza Vittoria Ottolenghi, con l’obiettivo di dare l’opportunità ai giovani talenti di esibirsi di fronte ad una giuria altamente qualificata.

Da alcuni anni l’Associazione collabora con la nota rivista di danza DanzaSì per l’organizzazione delle selezioni del Concorso Internazionale DanzaSì presso il Piccolo Teatro Don Bosco – PD.

L’Associazione negli anni ha posto attenzione anche alla “formazione” e ha spesso invitato noti Maestri e Coreografi a tenere stages di perfezionamento, utilizzando la sala prove e il palcoscenico del teatro G. Verdi di Padova e del Palaturismo di Montegrotto Terme, ideali ambienti dove organizzare tali eventi. Tra i molti prestigiosi ospiti ricordiamo Mauro Bigonzetti e Arlette Van Boven per la danza contemporanea, Oriella Dorella ed Elisabetta Terabust per ladanza classica, Mauro Mosconi e Marco Garofano per la danza moderna e televisiva. Grande richiamo di pubblico hanno avuto anche gli stage d’aggiornamento tenuti da Kledy e Anbeta, noti artisti nei programmi di Maria De Filippi e lo stage di Moderno – Contemporaneo tenuto da Mauro Astolfi.

Altro appuntamento di notevole prestigio è stato il convegno “Danza&Moda” con la partecipazione di famosi nomi nel campo della creazione di abiti da spettacolo e nel campo dell’arte coreutica con una passerella di preziosi abiti creati per risaltare la femminilità nell’arte della danza.

L’Associazione, inoltre, organizza il Festival di Danza Città di Montegrotto Terme, manifestazione sostenuta e sovvenzionata dal 2004 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Spettacolo dal vivo. Festival che ha riscontrato notevole interesse da parte della stampa e del pubblico, per cui ad oggi è già definito il Cartellone per la Nona Edizione.
Ricordiamo infine la recente presentazione del libro di Micha Van Hoecke, tenuta nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi di Padova, con la partecipazione di Luciana Savignano, étoile internazionale, e con la collaborazione della Provincia di Padova la presentazione del libro autobiografico della Principessa Natalia Strozzi Guicciardini con l’esclusiva partecipazione de l’étoile Raffaele Paganini.