BALLETTO DEL SUD: SERATA STRAVINSKY – 14 Dicembre 2014

BALLETTO DEL SUD: SERATA STRAVINSKY – 14 Dicembre 2014
14
/ Dic
Domenica
2014

BALLETTO DEL SUD: SERATA STRAVINSKY – 14 Dicembre 2014

Location
Padova
Venue
Teatro ai Colli, Via Monte Lozzo 16
Time
06:00 pm

BALLETTO DEL SUD

presenta

SERATA STRAVINSKY

Coreografia: Fredy Franzutti
Musiche: Igor Stravinsky
Scenografie: Francesco Palma, Ezechiele Leandro
Light Designer: Piero Calò

 

“Serata Stravinsky” presenta un programma dedicato al compositore russo che ha segnato la storia della musica stessa con le coreografie di Fredy Franzutti, oggi uno dei più apprezzati nel panorama nazionale, eseguite dalla compagnia Balletto del Sud.

Nella prima parte vanno in scena passi a due e assoli tratti da L’Uccello di Fuoco, Oedipus Rex e da altri capolavori musicali di Stravinsky. Nella seconda parte il Balletto del Sud presenta “La sagra della primavera”, del 1913, considerata unanimemente una meraviglia della cultura del ‘900 europeo. Dalla prima edizione ad oggi diversi coreografi si sono misurati con il brano ricco di suggestive e violente sonorità. Nella sua versione de “La Sagra della Primavera”, Franzutti traspone geograficamente la vicenda nell’Italia più retriva e arcaica del meridione, dove gli echi del rapporto con la cultura ortodossa hanno lasciato solchi ancora percepibili. Sul naturale accostamento del soggetto originale al fenomeno del Tarantismo (manifestazione isterica convulsiva provocata dal morso di ragni), che vedeva la donna punta dalla tarantola danzare fino allo sfinimento per esorcizzare il male del veleno, si basa la drammaturgica del nuovo balletto che trova riferimenti e citazioni nella cultura popolare precipua del Salento. La produzione è impreziosita dalle scene tratte dai dipinti di Ezechiele Leandro.
“Serata Stravinky” è un programma di balletto inusuale che diffonde, al grande pubblico, un repertorio storico di eccezionale importanza.

Ingresso a pagamento.

BIGLIETTI   (Vendita biglietti due ore prima dell’inizio di ogni spettacolo)
I
NTERI 7 euro;
RIDOTTI 5 euro (studenti universitari, iscritti scuole di danza, bambini sotto i 12 anni, over 65)
3 euro dai 6 anni ai 10 anni; bambini fino a 6 anni GRATIS se tenuti in braccio

Per gli studenti universitari dell’Ateneo di Padova (su esibizione del badge universitario): 3 euro per studenti iscritti al corso DAMS (Fino ad un max di 100 posti)

È obbligatoria la prenotazione via mail a festivalsferadanza@gmail.com allegando copia del badge universitario