ASSOCIAZIONI IN PERFORMANCE – MORTE E RINASCITA

ASSOCIAZIONI IN PERFORMANCE – MORTE E RINASCITA
24
/ Mag
Sabato
2014

ASSOCIAZIONI IN PERFORMANCE – MORTE E RINASCITA

Location
EX MACELLO- Via Cornaro 1, Padova
Venue
ASSOCIAZIONI IN PERFORMANCE - MORTE E RINASCITA
Time
05:00 pm - 06:30 pm

Da un’idea di Sylvio Dufrayer
Coreografie degli artisti coinvolti
Musiche: Roberto Rossi

“Associazioni in Performance” è un evento che  promuove l’incontro tra diverse Associazioni molto conosciute ed apprezzate nel territorio della Regione Veneto, nell’ambito dello spettacolo dal vivo e aperto a qualsiasi forma di espressione artistica e teatrale.Il pubblico vedrà rappresentate interessanti e creative performance che si seguiranno a ripetizione accompagnate dalla musica  dal vivo curata dal percussionista Roberto Rossi.
Filo rosso dell’evento è il concetto di “Morte e/o Rinascita nella suggestiva cornice dell’ex Macello patavino in cui prende forma lo spettacolo che unisce differenti espressioni artistiche che rappresentano svariate estetiche dell’esistenza.
Come per contagio, gli artisti coinvolti nelle performance saranno stimolati a nuovi stati d’invenzione e quindi all’introduzione di nuove possibilità, che indicheranno innovativi modi di fare e di produrre, sempre relazionandosi con lo spazio. La performance è considerata una forma di espressione artistica interdisciplinare e produce uno “stato” in chi la guarda che acuisce i sensi e stimola la riflessione.

Non è casuale – visto il tema scelto –  ritrovarsi in un antico “macello”, inteso non più come luogo chiuso, ma come luogo di cambiamento, trasformazione e rinascita.
Proprio da qui, dalla consapevolezza dell’importanza del rapporto tra opera, luogo, pubblico e arte collettiva si inseriscono i laboratori creativi della Fondazione I.R.P.E.A. di Padova che di fronte alla disabilità, assume un atteggiamento costruttivo che rafforza l’identità e permette di superare barriere, pregiudizi, incomprensioni e paure.